scoprite di più sul nostro servizio di indagine aziendale

L’Azienda Abitabile: benessere, prestazioni e produttività negli ambienti di lavoro

Il nuovo volume che esplora le migliori strategie per progettare e innovare gli spazi di lavoro

Le rivoluzioni tecnologiche, scientifiche e di stile di vita hanno apportato grandi mutamenti all’interno degli ambienti lavorativi, spronando le aziende a ricercare prodotti e soluzioni sempre più innovative ed efficaci per aumentare il benessere, le prestazioni e, di conseguenza, la produttività dei lavoratori.

Il capitale umano, rappresentato dalle Risorse Umane, diventa il punto di partenza per la buona riuscita di un’idea imprenditoriale e per la costante evoluzione delle aziende che spendono in termini di benessere fisico e mentale dei propri dipendenti.

Le nuove e sempre diverse forme di lavoro, infatti, sono divenute parti fondamentali dell’organico aziendale, richiedendo quindi differenti campi di sviluppo e indirizzando i datori di lavoro a una migliore organizzazione sia in termini di spazio, sia per quanto riguardo l’efficienza di un gruppo di lavoro.

D’altra parte, le domande che oggi i lavoratori si pongono sono: qual è il contesto aziendale più adatto alle mie inclinazioni?

Chi mi può garantire un ambiente stimolante?

Interrogativi molto diversi da quelli del passato, il quale obbiettivo era mantenere il posto di lavoro a vita, a tempo indeterminato, giurando lealtà e fedeltà al proprio datore e rispettando le regole imposte.

Oggi, nessun professionista giura fedeltà, ma reclama i propri diritti, è consapevole di sé e delle proprie capacità.

Per questo, l’organizzazione e l’interesse verso i lavoratori aumenta esponenzialmente, fruttando grandi risultati e successi all’interno delle aziende.

L'Azienda abitabile - Come organizzare gli ambienti di lavoro per migliorare il benessere, le prestazioni e la produttività

Il nuovo volume L’Azienda Abitabile – Come organizzare gli ambienti di lavoro per migliorare il benessere, le prestazioni e la produttività si focalizza sulle tecnologie innovative, prendendo spunto dai grandi esempi aziendali, dalle nuove tecniche di organizzazione e dai colossi mondiali.

Questo per offrire ai dirigenti e ai datori di lavoro gli strumenti necessari all’efficienza e al miglioramento delle prestazioni del proprio organico, elencando i rinnovamenti necessari, le nuove tecniche di pianificazione e progettazione e i complementi ottimizzati per favorire le migliori prestazioni tramite l’utilizzo di moderni strumenti di lavoro.

L’Azienda Abitabile è un manuale non solo teorico, ma anche pratico, che esplora lo sviluppo delle tecnologie, i loro campi di utilizzo all’interno delle aziende e le pratiche aggiornate di organizzazione e progettazione degli spazi di lavoro.

In questo contesto, il fulcro del programma è il benessere dell’individuo, la pratica che ne accresce la produttività e il senso di appartenenza a una realtà aziendale in continuo sviluppo, favorevole ai cambiamenti della società e del mercato, nonché del mondo del lavoro e dei nuovi bisogni individuali e collettivi.

L'Azienda abitabile - Come organizzare gli ambienti di lavoro per migliorare il benessere, le prestazioni e la produttività

L’Azienda Abitabile

Come organizzare gli ambienti di lavoro per migliorare il benessere, le prestazioni e la produttività

di Andrea Fiorenza con Carla Angeloni e Michele Mantovani

Presentazione “L'Azienda Abitabile” – Libreria Le Trame di Bologna

L’Azienda Abitabile, un libro che passa in rassegna le modalità e gli interventi affinché si possa aumentare il benessere e la motivazione in azienda, ha avuto la sua prima uscita ufficiale presso la libreria Le Trame di Bologna e, dopo il grande successo, si prepara ad altri eventi.

In copertina, una foto dello stilista Elio Fiorucci, icona degli anni ’80.

Il giorno della presentazione l’aria era rovente e le signore presenti agitavano i libri come ventagli per rinfrescare le gote in fiamme; l’afa non ha tuttavia pregiudicato il generale interesse mentre il direttore del personale del Teatro Comunale di Bologna, Maurizio Boschini, presentava gli autori al pubblico.

L’Azienda Abitabile apprezza e descrive le innovazioni e i cambiamenti necessari per migliorare le prestazioni e la produttività di un organico aziendale, e così gli autori hanno illustrato e discusso le possibili opzioni, presenti e future, in grado di incrementare il benessere di un’azienda.

Al termine della presentazione, la titolare ha offerto freschi bicchieri di vino bianco accompagnando gli ultimi commenti.

Dopo l’esito positivo e riscontrato l’interesse e la fruibilità dei metodi e delle pratiche descritti nel volume, molte delle idee contenute in esso si tradurranno in cambiamenti concreti nelle organizzazioni.

Gli autori propongono un servizio di indagine aziendale che attraverso osservazioni, questionari e metodi di analisi offra ai dirigenti e ai datori di lavoro un responso capace di valutare il livello interno di benessere, produttività, fruibilità degli spazi e dei complementi e i relativi margini di miglioramento.

Per conoscere il servizio, le modalità di indagine e le possibilità di sviluppo, scaricate il documento sottostante in uno dei formati disponibili.

Servizio di Indagine aziendale: benessere, prestazioni e produttività degli spazi di lavoro